Musichiamo il nostro cartone

Musicando s’impara è uno speciale percorso didattico che vede i bambini  baby-compositori di colonne sonore di scene tratte dai cartoni animati. Le immagini video-proiettate suggeriscono l’azione musicale che potrà essere costruita ed interpretata con l’ausilio della voce, delle percussioni, della chitarra o del piano.

Sicuramente il cartone animato è uno strumento molto forte, in grado di colpire direttamente il bambino, di raccontargli storie diverse, di farlo sognare. L’utilizzo del cartone animato rappresenta, dunque, un modo per rispondere alle esigenze del bambino, partendo dai suoi gusti, dai suoi interessi e da ciò che emotivamente lo avvince. Musicando s’impara utilizza il cartone per rispondere a bisogni profondi del bambino: nel disegno animato, lontano dalla realtà concreta ed oggettiva, tutto è possibile e tutto può modificarsi assumendo le più diverse identità. Il gioco di immagini del cartone è estremamente vicino al modo in cui il bambino stesso si accosta agli oggetti che gli stanno intorno, animandoli.

Trasporre in musica i ritmi, i cambi di scena, e le azioni del cartone animato induce  il bambino alla sperimentazione e alla ricerca dei “suoni giusti” adatti alle immagini video-proiettate. Il percorso didattico che proponiamo non vuole essere un corso per la composizione di colonne sonore ma è un itinerario di sperimentazione della creatività musicale attraverso le immagini. I bambini saranno coinvolti in questo gioco di interazione (immagini/suono) tra le scene proposte (tratte da vari cartoni animati: Nemo, inside out, dumbo, pinocchio, Tome e Jerry, la spada nella roccia etc. )  e i suoni che, nel corso del laboratorio, saranno via via elaborati per definire il risultato finale della nostra sperimentazione.  Il laboratorio è articolato in 40 ore di lezione divise in tre moduli:

1° modulo “Alla ricerca dei suoni” – (10 ore)

2° modulo “Le figure ritmico-melodiche” (10 ore)

3° modulo “ La musica incontra le immagini” (20 ore)

Il laboratorio inizierà martedì 2 ottobre presso Ludomusica. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 3 settembre 2018 e fino ad esaurimento posti. La fascia d’età dei bambini è compresa tra i 7 e gli 11 anni.

Alla fine del corso è previsto un saggio dove i bambini suoneranno dal vivo la musica composta con le immagini video-proiettate.