La musica per i ragazzi

La musica per gli adolescenti-musica nella vita dei teenagers (a cura di Greta – 12 anni)

La maggior parte dei ragazzi adolescenti ascolta la musica perchè rivede la sua storia nei testi cantati. Facendo scoprire loro che non sono i soli ad avere quel tipo di problema. Le canzoni più ascoltate sono quelle che parlano di una storia d’amore oppure di un amicizia infranta. Questi tipi di dolori sono tipici negli adolescenti, che tendono ad ingigantire anche solo il più piccolo problema nella vita quotidiana, proprio come succede nelle canzoni che ascoltano.

Questo succede perchè le loro vite sono composte da questi piccoli eventi. La sfera emotiva di un adolescente è come un castello di carta: basta rimuovere una sola carta per far crollare tutto il castello.

La musica per i ragazzi è un pò una spalla su cui piangere e che da le basi per ricostruire il castello di carte.

Ho raccolto alcune informazioni intervistando alcuni ragazzi. Ho stabilito che in media a 2 ragazzi su 3 piace la musica che racconta una storia, una musica che lasci un messaggio.

La musica per gli adolescenti può anche rappresentare un piccolo mondo in cui rifugiarsi. O per altri  un modo per spiegare le ali della fantasia.

La musica per gli adolescenti secondo noi

Noi di Ludomusica lavoriamo con i ragazzi tutti i giorni e li aiutiamo ad incrementare la passione per la musica. Essa è molto importante per il benessere dei ragazzi. Coltiviamo la passione per la musica da anni, che si parli di strumenti ad arco, a fiato, a corda oppure il canto. Ma non solo degli adolescenti anche degli adulti e dei bambini. La musica è la nostra vita, ci fa stare bene ed è anche ciò che facciamo. ci auguriamo che anche i lettori sapranno apprezzare la bellezza della musica e di tutte le arti.

In caso qualcuno sia interessato all’argomento proponiamo un tema di Skuola.net allegato nel link sottostante.

http://urly.it/3n0m5