Progetto Belli Bulli

Non è usuale nel nostro sistema scuola trovare un luogo di ‘apprendimento spontaneo’ che abbia per oggetto il suono, la musica e il gioco ed uno spazio per progettare  con la bussola sensoriale dell’udito un’interazione tra linguaggi artistici diversi come il teatro e la musica. Il Progetto Belli Bulli  ha offerto questa possibilità (nell’ambito del Pon “Con le mani Creo realizzato al VII circolo didattico di Giugliano) partendo dalla comprensione, l’elaborazione e la produzione di Oggetti sonori  (tracce musicali semplici composte dagli allievi con l’ausilio sia di strumenti musicali tradizionali percussioni, tamburelli, chitarre, vibrafoni, timpani e materiali di scarto) fino alla comprensione del linguaggio musicale attraverso la costruzione di un commento musicale originale al testo teatrale Belli Bulli scritto e diretto da Francesca Iovine e Giovanni Del Prete.

La Musica di Lucy

Lucy è un antichissimo australopiteco,  il più antico antenato diretto dell’uomo: può essere considerata la ‘madre dell’umanità’.  Lucy non parla ma ha un suo linguaggio che è molto vicino a quello della musica: è il linguaggio del suono con le sue inflessioni e le sue modulazioni che, anche se non codificato con le parole,  riesce, grazie al suo potere evocativo, ad esprimere dei significati.  Il linguaggio della musica e quello della parola in Lucy si fondono per divenire il linguaggio del suono: la prima forma di comunicazione non verbale della storia dell’uomo. Attivare un laboratorio di musica avendo come riferimento il linguaggio del suono  e non già delle note è il percorso che preferiamo per avvicinare in modo coinvolgente ed originale i nostri ragazzi alla musica. La musica di Lucy è una piccola fiaba sonora che contiene i moduli didattici fondamentali dell’apprendimento musicale quali il Ritmo e la  Melodia. La componente ritmica sarà  associata alle azioni di Lucy quali il camminare ed il correre; la componente melodica, veicolata attraverso l’immagine della linea, esprime invece le emozioni ed i fatti della storia

Laboratorio “Officina della Fiaba”

Il progetto “Laboratorio Officina della Fiaba” proposto dall’Associazione Ludomusica intende valorizzare l’alto valore educativo delle Fiabe del Basile attraverso l’attivazione di aree di apprendimento musicale come quella corale, strumentale e quella relativa alla musica d’insieme. Lo scopo è quello di intrattenere “Li Peccerilli” come suggerisce lo stesso Basile  in un percorso musicale  in sinergia con il modulo teatrale proposto e diretto dall’attore Fabio Pezzurro. La globalità dell’esperienza sonora, l’interdisciplinarietà, il ”fare musica insieme”, il gioco e la creatività rappresentano i punti cruciali attorno alla quale si articolerà l’itinerario laboratoriale. Il modulo vuole anche riaffermare e recuperare quella quota di oralità fondamentale e propedeutica a qualsiasi approccio strumentale e per preparare i discenti alla comprensione del “Pensiero Musicale” vero e proprio. Gli Elementi di lettura creativa delle Fiabe del Basile saranno uno strumento importante per lo sviluppo futuro di una vocalità duttile e creativa.

Orchestra di chitarre, percussioni e voci.

Il presente progetto ha come obbiettivo finale, di formare una piccola orchestra di chitarre, per eseguire un repertorio di musiche per bambini che va dalle ninne nanne ai canti di natale e alle canzoni di cartoni animati. L’orchestra di chitarre potrà includere anche le percussioni e le voci, assecondando le inclinazioni e gli interessi di ogni allievo. L’intento è quello di educare i bambini a saper stare in un gruppo, al rispetto dei ruoli e al significato della cooperazione, tutti elementi indispensabili per ogni attività collettiva. Si formeranno dei gruppi della stessa età che apprenderanno i primi rudimenti ritmici della  musica, attraverso la chitarra, che sarà quindi utilizzata anche semplicemente come percussione. Si affronteranno l’educazione al ritmo e le difficoltà tecniche dello strumento contemporaneamente, permettendo già dall’inizio, il piacere di suonare insieme, esercitandosi.

Progetto di Edutainment

Il M°Marcello Parisi  chitarrista-compositore ed esperto in didattica musicale ed insegnante di Scienze propone per i bambini delle scuole elementari  uno itinerario didattico multidisciplinare in cui Musica, Immagini, Arte, Cultura e Scienze si intrecciano in un gioco di riferimenti e di scambi continui.  L’azione didattica  viene supportata e guidata sia dalle musiche originali composte ed eseguite e cantate dal M° Marcello Parisi che dalle immagini video-proiettate. L’idea è di far assistere ai ragazzi delle lezioni-concerto nell’ambito dell’Edutainment dove verranno messe in scena alcune curiosità peculiari tratte dalla Geografia Astronomica, dalla Botanica, dalla Storia, dalla Letteratura e anche dalla Matematica in accordo col programma didattico della classe ed in sintonia con le strategie didattiche messe a punto dalle docenti.

Racconti d'autunno

La Scuola di Musica Ludomusica diretta da Marcello Parisi propone per i bambini delle scuole elementari  uno spettacolo multidisciplinare intitolato “Le quattro stagioni in cui Musica, Immagini, Arte, Cultura e Scienze” si intrecciano in un gioco di riferimenti e di scambi continui.  L’azione Teatrale è affidata all’attrice Francesca Iovine nel ruolo della Scienziata e viene supportata e guidata sia dalle musiche originali composte dal M° Marcello Parisi ed eseguite dal vivo dall’ensemble Ludomusica che dalle immagini video-proiettate. L’idea è di far assistere ai ragazzi ad una lezione concerto dove verranno messe in scena alcune curiosità peculiari delle stagioni che prenderanno spunto dalla Geografia Astronomica, dalla Botanica, dalla Storia, dalla Letteratura e anche dalla Matematica sempre all’interno di una cornice di spettacolo e di intrattenimento.  I bambini saranno protagonisti attraverso un concorso interno alla scuola riguardante il tema  delle stagioni con racconti e/o poesie e disegni.

Racconti di primavera

Racconti di Primavera è un viaggio immaginario attraverso le suggestioni visive e sonore della stagione della primavera in cui le immagini videoproiettate, i racconti recitati e le musiche dal vivo si intrecciano creando  uno spettacolo dal forte impatto emotivo.  La rete di segni appartenenti a linguaggi diversi e che determinano, nel complesso, una comunicazione con il pubblico di tipo multimediale, stimola una partecipazione attiva del bambino ed una facilitazione nella comprensione dei testi via via proposti nello spettacolo. La musica dal vivo sostiene l’azione del racconto attraverso musiche originali ispirati alla tradizione jazzistica, brasiliana e popolare e temi noti di cartoni animati; le immagini seguono il racconto attraverso filmati , fotografie e disegni videoproiettati che rimandano alla natura ed alla storia raccontata. Il tema della Primavera ci riporta a quello della natura e del rispetto dell’ambiente e ritrovarsi con il pensiero di Gianni Rodari, che con la sua poesia è stato e sarà sempre  paladino di legalità e giustizia, è il proposito più importante per noi e per la crescita dei nostri figli.

Suoni di scarto..

La cultura del riutilizzo dei materiali e scarti di rifiuto è diventata  indispensabile vista l’odierna situazione ambientale in riversa il nostro territorio. Si propone il progetto “Suoni di scarto” una la realizzazione di due sculture sonore costruite con materiali reciclati e la successiva perfomance Tammurriata trash.  Le sculture sonore saranno suonate dai ragazzi con le mani, con degli appositi battenti o soffiando aerofoni costruiti. La performance prevederà la realizzazione di una traccia sonora collettiva con tutti i cui partecipanti insieme ai docenti del centro studi Ludomusica che suoneranno le due sculture sonore. Si impartiranno anche brevi nozioni di ritmica di base.