Tesi di laurea

di J. Beozia

Relatore : Prof. A. Lascioli

La musica e il linguaggio sono certamente due ambiti molto ampi e sarebbe impossibile racchiudere in un unico scritto tutto ciò che li riguarda, per questo la mia attenzione si è focalizzata in particolare sulla loro connessione, la straordinaria analogia tra l’apprendimento di uno e dell’altro e infine sulla possibilità di creare una sinergia tra questi due poli per riuscire a ricavarne dei notevoli progressi per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo e linguistico del bambino.

Nella prima parte del mio elaborato ho voluto approfondire l’apprendimento musicale che ha inizio già nella vita prenatale, è stato quindi necessario porre queste prime basi teoriche per poi proseguire nella spiegazione della stretta connessione che avviene con l’apprendimento linguistico. È importante essere a conoscenza del precoce sviluppo uditivo del bambino per capire l’importanza della musica nella sua vita, per questo motivo mi sono soffermata su tale sviluppo, su ciò che percepisce ed apprende il feto nel grembo materno e, in secondo luogo, sul processo di apprendimento musicale che avviene dopo la nascita, in particolare nei primi anni di vita che risultano i più sensibili per tale scopo.

La seconda parte invece si concentra soprattutto sugli effetti positivi della musica nello sviluppo cognitivo del bambino, sui benefici che apporta alla memoria, allo sviluppo motorio, allo sviluppo del linguaggio e alla comprensione di testi. Ho approfondito le analogie e le similarità tra musica e linguaggio sia per quanto riguarda il loro apprendimento sia dal punto di vista formale, comportamentale e della struttura sottolineando il fatto che entrambi sono dei mezzi di comunicazione.

La terza parte del mio elaborato l’ho dedicata all’utilità della musica nell’apprendimento di una lingua straniera. Ho esordito focalizzandomi sull’apprendimento linguistico dal punto di vista del grande studioso Alfred Tomatis e delle sue grandi scoperte in merito a questo argomento, approfondendo poi la questione fonetica. In seguito ho ritenuto necessario trattare brevemente gli obiettivi e le metodologie dell’apprendimento classico di una lingua straniera per poi proseguire l’analisi dell’apprendimento di una lingua straniera attraverso l’utilizzo della musica sottolineandone i riscontri positivi.

L’ultima parte del mio elaborato l’ho dedicata al tirocinio osservativo che ho svolto presso l’Associazione culturale Chiacchiere in Musica con lo scopo di vedere applicata sul campo l’utilità della musica per l’apprendimento della lingua straniera. Ho quindi brevemente illustrato il metodo e gli strumenti che vengono utilizzati presso tale associazione per concludere con una vera e propria analisi del percorso di alcuni bambini partecipanti agli incontri, appurando i loro grandi miglioramenti grazie a questo metodo innovativo che utilizza la musica per apprendere una lingua straniera.

Il mio intento è quello di trasmettere al lettore la passione per quest’argomento, di farlo incuriosire sugli effetti incredibili ai quali può portare l’utilizzo di questo strumento che è alla portata di tutti noi: la musica, patrimonio che ci portiamo appresso fin dalla vita prenatale e che aspetta solo di essere esternato. È stato piacevolmente sconvolgente scoprire le numerose ricerche che hanno provato gli effetti estremamente positivi della musica sullo sviluppo sia cognitivo che linguistico del bambino e di come può costituire un fondamentale ausilio per rendere più piacevole ma soprattutto più efficace l’insegnamento di una lingua straniera, ma non solo, la musica infatti influisce su vari aspetti dello sviluppo del bambino, sia quello corporeo che cognitivo. La musica può costituire così una grande risorsa specialmente nel mondo dell’educazione, ma non solo, infatti è proprio nella fascia 0-5 anni nella quale i bambini hanno maggiormente bisogno di stimoli interessanti e per questo motivo riporterò come sono stati dimostrati gli effetti benefici avuti sull’educazione di bambini entrati a contatto con lo straordinario mondo della musica.

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/bayproduction/system/downloadables/items/13151/L’influenza_della_musica_nello_sviluppo_cognitivo_e_linguistico_del_bambino_di_Jessica_Beozzo.pdf?1433875140