ASSOCIAZIONE LUDOMUSICA

Scuola di Musica

Ludomusica  è una scuola di musica per tutte le fasce di età che realizza corsi di musica per tutti gli strumenti con insegnanti altamente qualificati e con grande esperienza nel campo della didattica musicale.

 Metodologia

Sulla scia delle teorie dello studioso francese F. Delalande il progetto Ludomusica (dal latino ludus=gioco) si prefigge come obiettivo quello di risvegliare l’intelligenza musicale attraverso tecniche di animazione musicale prossime al “Gioco” inteso non solo come semplice occasione di svago, ma utilizzato anche come strumento didattico che stimola le attitudini e le condotte musicali. L’insegnante non deve iniziare il bambino a un sistema musicale dato, bensì affiancarlo nella scoperta dei suoni e delle loro possibilità espressive, risvegliando e attivando motivazioni, attitudini e condotte musicali.

La nostra cultura scolastica vede la conoscenza umana costruirsi attraverso un rigoroso metodo analitico, con la conseguente rimozione delle emozioni, da considerarsi elementi di perturbazione delle chiarezza razionale.  Spesso le proposte culturali della scuola e gli stessi testi scolastici non appassionano. Gli spazi per un equilibrato gioco logico ed emotivo sono relegati solo a momenti marginali.  Di tutt’altra tensione vive invece il mondo del bambino, del ricercatore e dell’artista.

Il nostro lavoro è una continua ricerca di nuove strategie didattiche che possano affrontare le complesse problematiche connesse alla formazione del discente. Nella sezione “blog” del sito potrete inoltre trovare diversi articoli che riguardano la didattica musicale e più in generale argomenti inerenti lo sviluppo armonico del bambino.

 

Attività sociale

Ludomusica si propone di organizzare eventi, concerti e convegni sulla formazione del bambino rappresentando sul territorio un presidio di legalità e cultura per le nuove generazioni. Le attività realizzate nelle scuole toccano temi quali il Bullismo, l’Ambiente, la Salute. I convegni, inoltre promuovono l’importanza, nella crescita psicofisica del bambino, dell’educazione musicale soprattutto nelle scuole dell’infanzia e di primo grado.

Maria Montessori scriveva:

“ Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari”

DOCENTI

Marcello Parisi

Chitarrista-compositore- Fondatore e direttore

Maria D’Amore

Didatta e cantante

Vincenzo Di Girolamo

Chitarrista-compositore

Alfonso Anzevino

Flautista e sassofonista

Sabrina Pezone

Pianista

Annamaria Bozza

Cantante ed autore

Nino Pomidoro

Percussionista

Francesco Fumante

Violinista

Luca Toller

Pianista jazz-compositore

Gino Pisani

Batterista