Gilberto Gil nella sua canzone “Toda Saudade” scrive: Ogni saudade è una capsula trasparente,  che sigilla e nel contempo offre la visione, di ciò che non si può vedere,  che si è lasciato dietro di sé,  ma che si conserva nel proprio cuore.

La saudade brasiliana è un modo di sentirsi, di essere, difficile da spiegare perchè bisogna viverla.  Dopo un viaggio in questo paese meraviglioso, a contatto con la sua musica, la sua gente, le sue bellezze naturali, il concetto di saudade, sarà molto più facile da comprendere.

Il video che proponiamo è un breve estratto del concerto dell’orchestra di chitarre Ludomusica con  Sofia Parisi (7anni) e Maria D’Amore che cantano Aquarela; Fabiana Martone interpreta Garota de Ipanema e Fabio Pezzurro recita il testo “addò  nun trasse ò sole” di U.Bellissimo con la musica”Agua e vinho” di E. Gismonti. Una saudade Brasiliana che coinvolge il pubblico con le emozioni della musica brasiliana attraverso la musica di tre grandi autori: Toquinho (1946), Jobim (1927-1994) , Gismonti (1947).  Un itinerario musicale che abbraccia diversi stili compositivi della musica brasiliana accomunati dal grande calore musicale, dal ritmo e dal toccante lirismo melodico. Arrangiamenti di Marcello Parisi