Gli intervalli consonanti corrispondono a rapporti tra le frequenze di due note
che contengono piccoli numeri interi.

“La musica è il suono della matematica”è una citazione di Lorenz Mizler, allievo di Bach, ma il legame tra i due ambiti non è certo nato nel Settecento, come dimostrato anche dai Pitagorici, che, nel V sec. a.C., trovarono che i differenti toni di una scala sono legati ai rapporti tra i numeri interi. Il rapporto fra matematica e musica è sempre stato molto stretto: il linguaggio di entrambe deve essere studiato e non è intuitivo ed entrambe richiedono un pizzico di genialità per raggiungere risultati elevati. Le due discipline sono così legate che, nel sistema del sapere medioevale, la musica faceva parte del Quadrivium, insieme ad aritmetica, geometria ed astronomia, il ramo scientifico dello scibile.

Relazioni importanti dal punto di vista storico, sono presentate nel libro “La musica dai numeri, di Eli Maor edizioni Le scienze. Il viaggio di Maor inizia nella Magna Grecia del VI secolo a.C. Secondo la leggenda, un giorno Pitagora camminando per strada udì suoni fragorosi provenienti dalla bottega di un fabbro. Si fermò per indagare l’origine di quel fastidio, e notò una relazione tra altezza del suono e peso del foglio battuto dall’artigiano, e fu così che iniziò l’attività scientifica del filosofo greco. Pitagora studiò le vibrazioni di oggetti che emettono suoni, tra cui corde tese, e variando la lunghezza delle corde stabilì una relazione tra i rapporti delle lunghezze e la scala dei toni emessi. Questa scoperta ebbe un impatto enorme. Per Pitagora e suoi seguaci era evidente che l’universo è guidato da semplici rapporti numerici, una visione che avrebbe dominato il pensiero scientifico per i successivi 2000 anni.

“Il lampo di illuminazione a cui i matematici anelano assomiglia sovente all’atto di battere sui tasti di un pianoforte finché all’improvviso non si trova una combinazione di note che contiene un’armonia interna.”

M.du Sautoy, L’enigma dei numeri primi