Itinerario didattico di propedeutica musicale per lo studio della chitarra 

A cura di Marcello Parisi

Uno dei primi passi che l’insegnante di musica deve necessariamente fare per  iniziare un adeguato percorso didattico musicale è quello di preparare il terreno e definire le condizioni iniziali propedeutiche all’insegnamento  dello strumento. Secondo la mia visione frutto di anni di insegnamento la musica deve essere percepita come momento di espressione ed esercizio di creatività mettendo già da subito in primissimo piano la possibilità di esprimere le proprie idee e affermare la propria personalità. Il metodo che stò per presentare si è avvalso di un semplice strumento di lavoro che è una scheda in cui l’allievo può sviluppare contemporaneamente le seguenti competenze:

– preparazione allo sviluppo della indipendenza delle dita (in opposizione all’attività prensile della mano tipica del bambino) .

– capacità spazio-temporale musicale: disegnando le note colorate corrispondenti ad ogni dito (verde a vuoto, giallo dito indice, rosso  dito medio, blu dito anulare) si compone una prima semplice sintassi musicale in cui il bambino comincia a comprendere il gioco simbolico della musica e le relazioni tecnico-musicali e inventare possibili combinazioni melodiche con le diverse note colorate

– capacità immaginative disegnando per ogni linea melodica inventata un quadretto colorato che rimandi alla suggestioni musicali percepite.

– sviluppo delle suddette competenze su una corda, su due corde insieme e poi su tre corde (dalla prima alla decima scheda)

– improvvisazione: alla fine della scheda l’allievo liberamente improvvisa sulle note della stessa.

– Esercizio della vocalità sul brano finale dal titolo “Una giornata Meravigliosa”

 

Le 10 schede saranno eseguite dai 10 allievi secondo un ordine preciso che racconta una semplice giornata di un bambino e saranno commentate dalla voce recitante dell’attore Fabio Pezzurro.