da Cenerentola a Pinocchio

 

Spettacolo per adulti e Bambini

a cura di

Fabio Pezzurro (voce recitante)

 Marcello Parisi (chitarra)

Maria D’Amore (voce)

 

Presentazione

Lo spettacolo si propone di attraversare in maniera umoristico\drammatico i personaggi e le storie di alcune fiabe non solo italiane. Le storie, la scoperta, la satira e la paura attraverso un intreccio con la musica, elemento portante e filo conduttore che a secondo delle scene, degli umori e delle citazioni, introdurrà i vari personaggi.  La canzone, invece, racconterà le storie dei personaggi con canti (originali e/o rivisitati) che seguiranno il ritmo dei vari piani teatrali. Altro obiettivo dello spettacolo è quello di contaminare le storie includendo all’interno di esse i personaggi di autori di altre fiabe :

 “Cenerentola si ritroverà a confrontarsi con Pinocchio , l’orco incontrerà il gatto e la volpe , il principe azzurro si ritroverà alle prese con la vecchia scorticata etc; l’incontro tra Cappuccetto, Cenerentola e Pinocchio e la rivisitazione del personaggio del lupo , che nell’iconografia fiabesca ha sempre rappresentato e ottenuto il ruolo del cattivo.”

Riportare alla luce oltre ai personaggi piu o meno noti , le storie e con esse le trame , in modo da consentire ai bambini uno strumento nuovo di  riflessione  e di risveglio del pensiero critico e divergente:

 “perchè il lupo è cattivo? perchè proprio un animale ? come mai il lupo lo ritroviamo sotto una nuova veste e forma anche in COLLODI ?

Cappuccetto e Pinocchio che rapporto hanno con il lato oscuro del lupo ? quanto di animale c’è nell’istinto del bambino ? perchè i cattivi sono anche buffi?”

si terrà conto comunque del lieto fine , ma del tutto inaspettato  e per nulla prevedibile  in cui antiche storie si rimescolano con trame a volte inventate in un tessuto narrativo fitto ed incalzante.