Lezioni-concerto di musica classica  dedicate ai bambini presso l’Auditorium  Bianca D’Aponte di Aversa. Il primo appuntamento sarà il 19 gennaio con la Gazza Ladra di Rossini 

Il M° Marcello Parisi (Associazione Ludomusica) in collaborazione con il duo pianistico M° Francesco Virgilio e M° Sabrina Pezone (Associazione pianoDuet) organizza un ciclo di 5 lezioni-concerto a cadenza mensile per avvicinare i bambini al mondo della musica classica presso l’auditorium Bianca D’Aponte di Aversa. L’idea è quella di realizzare una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare che a divertire nello stile dell’Edutainment. Il bambino viene coinvolto nell’attività proposta divenendo parte attiva della lezione- evento.  L’ausilio di immagini video-proiettate favorirà  l’interazione del bambino che potrà avvicinarsi al mondo della teoria e della interpretazione musicale.  La fascia di età dei prevista  và dai 6 ai 10 anni.

Le lezioni-concerto si svolgeranno presso Auditorium Bianca D’Aponte  via Nobel Aversa  dalle ore 17.30 alle ore 19.

Il primo incontro si terrà il 19 gennaio con la Gazza Ladra di G. Rossini. Le date degli altri appuntamenti saranno comunicate nel corso delle prossime settimane.

La lezione- concerto si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Ascolto dell’opera
  • Analisi dei temi musicali
  • Imitazione ritmico-melodica dei temi ascoltati con a voce o con percussioni
  • Giochi musicali per l’esercizio dell’ear training
  • Il duo pianistico eseguirà la musica proposta e i bambini interverranno in determinati momenti concordati

Di seguito riportiamo le opere proposte:

19 gennaio – Overture “La Gazza Ladra” di G. Rossini.

Trama in breve

Parla di Ninetta, una serva, il cui padre è un soldato. Il suo signore, Fabrizio, ha un figlio che si chiama Giannetto, che anche lui è un soldato. Ninetta è contenta perche Fabrizio al ritorno del figlio la darà a lui in matrimonio.

La gioia però si trasforma in tragedia quando si scopre che un cucchiaio con le iniziali di Fabrizio è stato rubato e per questo Ninetta è stata accusata.

Si  scopre che l’uccello ha nascosto nel campanile della chiesa la posata rubata.  I due cercano allora, suonando una campana, di fermare il corteo che sta portando Ninetta al patibolo. La ragazza, di fronte alla prova della sua innocenza, viene liberata; l’esultanza generale è accresciuta dalla notizia che il re ha concesso la grazia a Fernando. Tra acclamazioni festose, Giannetto e Ninetta vengono uniti in matrimonio

Febbraio – Danza Slava “Dance op. 46 n. 7 di A. Dvorak

Marzo –  Danse Macabre di C. Saint-Saens

Aprile – II Rapsodia Ungherese di F. Liszt

Maggio – Danza delle sciabole di A. Khachaturian. Prima esecuzione assoluta del brano “ Le avventure di Pulcinella” di M. Parisi per pianoforte a 4 mani e chitarra.

Il contributo associativo di ogni lezione-concerto è di 10 euro e prevede anche  l’ingresso dei genitori o degli accompagnatori.

L’abbonamento per i 5 incontri prevede invece un contributo associativo totale di 40 euro

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione .

per ulteriori informazioni e per le prenotazioni scrivete una mail al seguente indirizzo infoludomusica@gmail.com. Oppure telefonare ai seguenti numeri: 3426396151- 3356809184.