Lezioni-concerto di musica classica  dedicate ai bambini presso l’Auditorium  Bianca D’Aponte di Aversa. Dopo la grande partecipazione al primo incontro del 19 gennaio proponiamo il 9 marzo il Barbiere di Siviglia di Rossini.  

L’intento è quello di coinvolgere i bambini in un’esperienza unica ed originale nel suo genere rappresentando un’occasione speciale per vivere la musica con l’ascolto, il movimento e la vista attraverso un percorso multimediale costruito ad hoc. 

Il M° Marcello Parisi (Associazione Ludomusica) ed il duo pianistico M° Francesco Virgilio e M° Sabrina Pezone (Associazione pianoDuet) propongono per il secondo incontro delle lezioni concerto lo studio del Barbiere di Siviglia di G.Rossini ed in particolare l’esecuzione (duo pianistico Virgilio-Pezone) e l’analisi dell’ouverture e della famosa Cavatina.  L’idea è quella di realizzare una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare che a divertire nello stile dell’Edutainment. Il bambino viene coinvolto nell’attività proposta divenendo parte attiva della lezione- evento.  L’ausilio di immagini video-proiettate favorirà  l’interazione del bambino che potrà avvicinarsi in modo partecipativo al mondo della teoria e della interpretazione musicale.  La fascia di età dei prevista  và dai 5 agli 11 anni.

La lezione-concerto si svolgerà sabato 9 marzo 2019 presso Auditorium Bianca D’Aponte  via Nobel ad Aversa  dalle ore 17.30 alle ore 19.

La lezione- concerto si articolerà nelle seguenti fasi:

  • La trama dell’opera
  • parole chiave ed immagini correlate
  • analisi dei temi musicali
  • studio dei vari temi e sviluppi con la partecipazione dei bambini
  • imitazione dei temi studiati al pianoforte
  • confronto tra i temi studiati e la trama
  • gioco testo/musica: i bambini dovranno associare i vari temi musicali alla trama
  • i bambini saranno coinvolti nella costruzione di un puzzle sonoro costituito dalle diverse tessere che raffigurano le tracce “musica/testo” dell’ouverture
  • Infine sulla musica della Cavatina di Figaro in versione rock i bambini canteranno col Karaoke

Proponiamo il video dell’ultimo incontro sulla “Gazza Ladra”  del grande Rossini

Il contributo associativo della lezione-concerto è di 10 euro e prevede anche  l’ingresso dei genitori o degli accompagnatori.

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione . 

Si invitano i partecipanti a vedere ed ascoltare questo simpaticissimo video del “Largo al Factotum- Figaro” in chiave Rock come preparazione alla lezione concerto.

per ulteriori informazioni e per le prenotazioni scrivete una mail al seguente indirizzo infoludomusica@gmail.com. Oppure telefonare ai seguenti numeri: 3426396151- 3356809184.

Le altre date delle lezioni-concerto  verranno comunicate successivamente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *